> Egitto, Cairo. Concerto serale con musiche di Mozart, Boccherini, Ponchielli, Nino Rota, Piovani e Albano.

Concerto Musicale, 28 gennaio 2015, ore 19.00



Solisti:
Maestro Andrea Giacometti, viola; Presidente Associazione Umbria-a-Concerto
Maestro Alessandro Alunno, fagotto;
Maestro Rositsa Aleksandrova, violino; Prima Viola del Teatro di Stato di Varna Bulgaria; Direttore Artistico Associazione Umbria-a-Concerto

Al pianoforte:
Maestro Tatiana Galushchenko


Programma della serata:

V. A. Mozart, Duo per Violino e Viola KV 423

V. A. Mozart, Duetti per Violino e Viola KV 487/496 A (dall'originale per Due Corni)

V. A. Mozart,  Là ci darem la mano, da Don Giovanni, KV 527

V. A. Mozart, Aria di Papageno e Papagena, da Die Zauberflote, KV 620



Minuetto, di Boccherini

La Danza delle Ore, di Ponchielli

Love Theme (da Romeo e Giulietta), di Nino Rota

La vita è bella, di Piovani

Felicità, di Albano


Associazione Culturale “Umbri-A Concerto”


L'Associazione Culturale "Umbri-A Concerto" nasce con atto notarile in data 10 dicembre 2007. Umbri-A Concerto è composta da musicisti professionisti, artisti e professionisti di altri campi. Tutti loro hanno in comune l'amore per l'arte e l'arte nelle sue diverse forme ed espressioni è al centro delle attività di Umbri-A Concerto.

L'Associazione fin dall'inizio ha una visione aperta e internazionale. Non a caso sin dalla sua costituzione si è dotata di una sede a Gubbio (Italia) e una filiale a Varna (Bulgaria). La Bulgaria, l'antica Tracia, è la terra del mitico Orfeo, inventore della musica. In ciò Umbri-A Concerto ha seguito sempre l’idea che i linguaggi artistici sono gli unici ad avere un carattere universale.

L'universalità dell'arte è alla base delle diverse aree di interesse di Umbri-A Concerto: musica (classica o colonne sonore), teatro (di figura o di prosa), danza, poesia, arti visive (mostre pittoriche o fotografiche).
L'universalità degli interessi è alla base di diverse attività: organizzazione e comunicazione di concerti, eventi culturali, master, conferenze e progetti educativi.

Come un musicista orchestrale deve interagire con le altre parti dell'orchestra così anche l'Associazione Culturale "Umbri-A Concerto" interagirà con tutte le istituzioni e le persone che desiderano mettere l'artista e l'arte al centro dell'attenzione.
In sei anni di attività Umbri-A Concerto organizzato oltre 90 concerti e manifestazioni culturali in Italia, Bulgaria, Repubblica del Sud Africa, Regno Unito.

Umbri-A Concerto collabora con artisti come Rositsa Angelova Aleksandrova (Direttore Artistico di Umbri-A Concerto e Prima Viola presso Teatro dell'Opera di Stato di Varna), Jonathan Williams (Primo Corno presso BBC Symphony Orchestra), David Flood (Organista presso la Cattedrale di Canterbury), Gianluca Libertucci (organista presso la Basilica Papale di San Pietro, Città del Vaticano), Massimo Bartoletti (Prima Tromba presso l'Orchestra RAI), Ann Schneidt (Prima Viola presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Monaco di  Baviera),  Lorenzo Bonoldi (organista presso Teatro alla Scala di Milano), ecc.
Umbri-A Concerto collabora con le istituzioni in Bulgaria (Istituto Italiano di Cultura di Sofia, State Puppet Theater di Varna, Opera di Stato di Varna, Festival and Congress Centre di Varna, Club Varna 2019, Comune di Varna), Repubblica del Sud Africa (Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, istituzioni culturali pubbliche e private), Regno Unito (Ipswich Choral Society).